Chi è online

 24 visitatori online

Area riservata



Home Circeo Scuola
TFA PDF Stampa E-mail
Articoli - Articoli 2014-15
Venerdì 27 Febbraio 2015 17:36
Share

 

bannertfa

 T.F.A - LAZIO

 A.S. 2014/15

 Questa sezione è dedicata ai corsisti del Tirocinio Formativo Attivo nei percorsi di abilitazione alle discipline e al sostegno per la scuola secondaria di 1° grado (dD.M. 93/2012

L'Istituto Comprensivo "L. da Vinci di San Felice Circeo è inserito nell'elenco delle scuole accreditate come pubblicato con nota prot. 5023 del 6 marzo 2015 sul sito dell'USR Lazio.

RESPONSABILE DELLE ATTIVITA' DI TIROCINIO: ins.te Anna Esposito. CONTATTI: TEL. n. 0773/547316. E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DISCIPLINE

Classe di concorso N. Docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui Tirocinio
A043 3 3 3
A059 1 2

2

A345 1 2

0

 

SOSTEGNO

 

Area disciplinare N. Docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
AD01 2 4 4

 

 

 

IL TUTOR DEI TIROCINANTI

 

CHI E’:  L’ art 11 del DM 249/10 prevede che, per lo svolgimento delle attività di tirocinio attivo (TFA), l’Università si avvalga di personale dirigente e docente in servizio nelle istituzioni scolastiche, a cui affidare diversi compiti di tutorato. I docenti in servizio che, all’interno delle scuole convenzionate per accogliere i tirocinanti nei percorsi di TFA, abbiano fatto domanda per svolgere il compito di tutor dei tirocinanti vengono designati dai rispettivi dirigenti scolastici. Ad ogni docente tutor è affidato un solo tirocinante.

 

I SUOI COMPITI: Il tutor del tirocinante ha il compito di orientare il corsista affidatogli rispetto agli assetti organizzativi e didattici della propria scuola e alle diverse attività e pratiche che avvengono in classe; accompagnare e monitorare l'inserimento nella classe stessa e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti.

 

 

 

DISCIPLINE E TUTOR

CLASSE DI CONCORSO DOCENTE TUTOR Curriculum Vitae
A043 - Lettere PROF.SSA IMMACOLATINA IANNIELLO  download
A043 - Lettere PROF.SSA MARIA PIA CHIONNA  download
A043 - Lettere PROF.SSA MARIANNA DEL GUACCHIO  download
A059 - Mat. e scienze PROF.SSA CARMELINA TOMASELLI  download
A345 - Lingua inglese PROF.SSA MARIA LUISA MOCERINO  download
AD01 - SOSTEGNO PROF.SSA ANNA MACCHIONE  download
AD01 - SOSTEGNO PROF. FRANCESCO ALFIERO  download

 

 

 

 

 

ASPETTI LOGISTICI E RISORSE

 

Sono presenti nell’istituto 12 classi di scuola secondaria di 1° grado. I corsi A e D  si trovano nel plesso del centro storico di San Felice Circeo; i corsi B e C  si trovano nel plesso di Borgo Montenero. Nel plesso di Borgo Montenero è presente una classe 2.0. Si tratta di un particolare ambiente di apprendimento nel quale si fa uso delle tecnologie nella quotidianità della didattica. Ogni alunno è dotato di tablet fornito in comodato d’uso dalla scuola. Vi si attua una didattica basata sul Cooperative learning.

 

I docenti lavorano per dipartimenti disciplinari alla realizzazione di un medesimo curriculum e alla creazione di una medesima modulistica di istituto.

 

E’ in uso da qualche anno il registro elettronico, sia personale che di classe. Ogni classe è dotata di tablet per consentire ai docenti l’inserimento delle assenze in tempo reale, oltre a compiti e comunicazioni di attività didattiche. I genitori possono accedere al registro per visualizzare ogni informazione relativa ai propri figli, dalle assenze ai voti, dai compiti alle note disciplinari.

 

Le classi terze della scuola secondaria di 1° grado nelle prove nazionali INVALSI di giugno 2014 nell’esame di stato conclusivo del primo ciclo, hanno riportato i seguenti risultati:

 

ITALIANO

 

MATEMATICA 

 

 PROPOSTA DI TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO

 

 


 

Osservazione e riflessione: gli Organi Collegiali della Scuola

 

Incontro con il Dirigente Scolastico e con il Tutor dei Tirocinanti

 

Incontro con gli insegnanti accoglienti della classe.

 

Incontri con il gruppo docente

 

 

Osservazione in classe sullo stile educativo dei docenti, sulle dinamiche relazionali e sugli apprendimenti degli alunni

 

 

 

Annotazioni sul diario di bordo e sul taccuino di viaggio

 

 

 

Esperienza di lezioni frontali e laboratoriali, con il supporto del Tutor 

 

 

 

Utilizzo dei mezzi multimediali 

 

 

 

Partecipazione alle riunioni di Interclasse.

 

Incontri di progettazione con il gruppo docente.

 

 

Osservazione  in classe

 

  • Esperienza didattica
  • Partecipazione allacommissione P.O.F.
  • Partecipazione ai G.L.H.
  • Partecipazione ai progetti trasversali (modalità Cooperative Learning)

Presentazione di una relazione finale (supporto del tutor)

 

 

 

 

 

 

 

 


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla themes  Valid XHTML and CSS.